Qtrax è nei guai, iLike verso Myspace



Grandi manovre nel mondo della musica online: pesanti grane legali per il bluff Qtrax, mentre iLike sembra destinato a passare di mano.

Il circo della musica online non va mai in ferie: non c’é Ferragosto per gli statunitensi in generale, ma in particolare non sembrano mai arrestarsi nel bene e nel male le vicende dei tanti nomi che affollano il settore mp3 & dintorni.

Sarebbe in teoria a un passo dal lancio definitivo (ma non era già stato lanciato? Mah…) il fantomatico Qtrax, ma invece, a breve potremmo ritrovarci a scrivere della sua definitiva sparizione, viste le grane legali che si stanno abbattendo su questo servizio-bluff (del quale abbiamo scritto più volte in passato e sulla cui reale consistenza in molti hanno sollevato seri dubbi).
L’ultima vicenda? Fatture non pagate, assegni scoperti, violazioni di copyright. Bazzecole da svariati milioni di dollari, che coinvolgono nomi noti e meno noti (c’è anche Oracle, tra le “vittime” di Qtrax).
Vittime che ora non perdono tempo e citano in giudizio per le somme dovute. CNET ha segnalato prima della causa sul copyright da parte di Oracle e oggi di altre due società (Millennium Information Technologies e Las Vegas Wall Street Group); gli ultimi due nomi sono essenzialmente fornitori non pagati. Millennium aveva ricevuto tra l’altro un assegno scoperto, poi “rimbalzato”. Anche Oracle in teoria aveva ricevuto un pagamento di ben 1,8 milioni di dollari. Assegno “cabriolet” anche in quel caso.

La vicenda di Qtrax, già bollata in passato come bluff e addirittura da alcuni come “truffa”, sembra aver toccato il fondo e aver raggiunto il patetico.

Secondo Techcrunch, invece, un potenziale concorrente di Qtrax sta per passare di mano per una ventina di milioni di dollari: si tratta di iLike. Con applicazioni per iPhone, l’aggiunta di download e soprattutto l’integrazione con Facebook, iLike ha raggiunto una certa popolarità. La curiosità è che però l’acquirente è Myspace: si tratta dell’implicita ammissione del fallimento del modello Myspace Music.

Sarà interessante vedere che sarà della presenza di iLike in Facebook: Myspace cercherà forse di scoraggiare una sinergia così pericolosa con il suo più diretto concorrente tra i social network? E Myspace Music proseguirà in parallelo o sarà in qualche modo “rimpiazzato” da contenuti iLike?

Pubblicato su Mytech