RealNetworks riorganizza, EMusic rilancia, grane per Sony/Bmg?



È un autunno caldo per la musica digitale e il “circo” di Mp3 e simili è forse affollato come non mai.

Anche se molti dei giocatori in campo devono tuttora dimostrare di essere capaci di generare profitti degni di nota e di poter resistere allo strapotere Apple (leader del mercato con quote attorno al 70%), i movimenti, le acquisizioni, il lancio di nuovi servizi e il rilancio di quelli esistenti non sembrano arrestarsi.

Apriamo con RealNetworks, Inc. che il 23 settembre ha annunciato una riorganizzazione delle proprie attività “musicali”: sotto la guida di Robert Acker, attuale vicepresidente della divisione RealPlayer viene a formarsi una “Music Division” che comprende oltre al già citato player anche RealPlayer Music Store, RadioPass e quel Rhapsody che – anche se lontano dalle posizioni di Apple – è comunque ormai uno dei nomi storici dei servizi di musica digitale in abbonamento.

Secondo Rob Glaser, Ceo di RealNetworks, Rhapsody ha decuplicato il numero degli abbonati da quando Real ha rilevato il servizio di musica digitale da Listen.com. Di rilievo anche la cifra di 3 milioni di pezzi venduti in 3 settimane, nel corso di una recente promozione. Ma, di nuovo, Real dovrà ancora darsi da fare per mantenere e magari migliorare le proprie posizioni di mercato.

Fa sempre piacere riparlare di EMusic, altro veterano del settore in fase di rilancio: il restyling annunciato in agosto è già partito; nuovi contenuti, nuova grafica, un nuovo logo. Ma non è solo una mera operazione di facciata: finalmente, dopo mesi e mesi di gestione incerta, la nuova proprietà ha sfornato un piano dettagliato che sfrutta le sinergie con le altre società del gruppo (il distributore di dischi “stampati” The Orchard ed EMusic Live, che si occupa di “catturare” e vendere concerti dal vivo in formato Mp3 ma anche in Cd prodotti all’istante, poco dopo la fine dell’evento) e che introduce un prestigioso team di redattori che avranno il compito di promuovere i contenuti come non avveniva ormai da anni, da quando una serie di sciagurate acquisizioni prima e la gestione “allegra” di Vivendi Universal poi avevano costretto EMusic a dolorosi tagli di personale. Ancora, l’impiego di tecnologie come MyBestBets permetterà di aiutare ulteriormente gli utenti a scoprire nuovi brani, rendendo possibile una sorta di “incontro” con altri utenti appassionati degli stessi generi musicali.

EMusic attualmente riferisce di vendere un milione di brani al mese e si è concentrato sulle label indipendenti, grandi o piccole che siano. Anche qui siamo lontani dai grandi numeri di Cupertino, ma quantomeno le speranze di vedere ancora in campo per un bel po’ un sito essenziale per la musica indipendente sembrano rafforzate da questa serie di operazioni.

Infine una nota sulla fusione delle due major Sony e Bmg: lo scorso giugno i produttori indipendenti raggruppati nell’associazione Impala avevano fatto sentire le proprie ragioni in aula in merito alla concentrazione che sarebbe nata dalla riduzione del numero delle major discografiche da cinque a quattro e quindi al prospettarsi di una situazione di mercato ancora piu’ difficile. Il 21 settembre proprio Impala si è fatta viva scrivendo una lettera alla Commissione Europea, lamentando il ritardo di una decisione definitiva da parte della Commissione sulla fusione dei due colossi.
Le preoccupazioni degli indipendenti derivano dal fatto che, nel frattempo, di fatto le due major stanno già procedendo ad integrare le proprie attività.

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2004/09/30/realnetworks-riorganizza-emusic-rilancia-grane-per/