Retrocomputing: HardSID, la musica del C64 su USB



Se dovessimo a tutti i costi attribuirgli qualche difetto, diremmo che il più grave è quello di essere al momento utilizzabile solo con PC e varie versioni di Windows (niente Mac o Linux, ma viene supportato anche Vista).
Per il resto, HardSID 4U è l’ultima diavoleria per i nostalgici del SID – il chip audio del Commodore 64 – e i suoi creatori sembrano averle pensate davvero tutte.

Tra l’altro, ci sono una nuova interfaccia VSTi e una versione professionale (Studio Edition) che promette maggior “separazione” tra il SID vero e proprio e la parte dell’apparecchio che interagisce col PC e quindi meno interferenze elettromagnetiche (e rumori di fondo via cavo USB). I prezzi vanno dai 300 ai 400 Euro circa a seconda della versione, ma con abbattimenti di 50 Euro per chi prenota dal sito (i primi pezzi saranno in consegna da aprile 2008) o di 100 Euro per chi era già cliente e dispone del numero di serie di uno dei predecessori (attenzione: i due apparecchi NON includono il SID vero e proprio, che va cercato su eBay o altrove…!).
Nato da un progetto artigianale (gli ideatori, due ragazzi ungheresi, nel 1999 intendevano vendere un kit per costruirsi in proprio una scheda standard ISA da inserire nel PC casalingo), HardSID si è decisamente evoluto. Anche se in realtà la dimensione del “business” non è cambiata: “La qualità del nostro hardware e software fa ritenere a molta gente che esista una fabbrica di HardSID e che la fabbricazione di strumenti musicali sia il nostro lavoro. Questo ci rende orgogliosi, ma è ben lontano dalla realtà: i nostri prodotti sono ancora per lo più assemblati a mano e abbiamo tuttora dei lavori regolari altrove”.
Come dire: e questo è “solo” quello che fanno nei ritagli di tempo… ;)

Immagine tratta da http://www.hardsid.com.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/02/retrocomputing-hardsid-la-musica-del-c64-su-usb/