Rudy Giuliani e la disavventura di Facebook



Ovvero: Anche un candidato di prestigio alle Presidenziali USA 2008 può avere qualche problemino a causa del social networking…

I siti di social networking come MySpace e Facebook e il web in generale talvolta nascondono dettagli “sospetti” su una persona; c’è chi ammette di fare ricerche nella Rete sui nomi dei candidati a un certo lavoro, per verificare che non abbiano un “lato oscuro” di qualche tipo.

E accade che qualcuno dotato di una pagina particolarmente imbarazzante o che in qualche modo sollevi dubbi sulla propria serietà professionale venga scartato e perda una buona occasione, a causa di una fotografia o di hobby e attività non dichiarati in un curriculum professionale ma sbandierati su Internet.

Altre volte, da un sito come Facebook si può scoprire qualcosa di inaspettato, come è accaduto ai redattori di Slate che hanno scovato un gustoso dettaglio sulla pagina personale della figlia di Rudolph Giuliani, l’indimenticato Sindaco di New York nei drammatici momenti dell’11 settembre 2001.

Giuliani è uno dei pezzi da novanta del Partito Repubblicano, il partito di Bush; forse l’unico rimedio a una probabile sconfitta, vista la scarsa popolarità del Presidente, i recenti risultati elettorali favorevoli ai democratici e la presenza nell’altro campo di due pericolosi rivali in grado di attrarre notevoli consensi: Hillary Clinton e Barack Obama.

Così, quelli di Slate devono essersi fatti delle grasse risate a scoprire la figlia di Giuliani proprio in un forum online di supporter di Obama: se non può contare neppure sulla figlia, chi lo salverà?

Poche ore dopo che Slate aveva contattato la giovane, Caroline Giuliani si era disiscritta dal forum. Ma come aggravante, la diciassettenne si dichiara “liberal”.

Ovviamente la storia è finita su TechCrunch e da lì in mezza Internet.

Dice Lucy Morrow Caldwell di Slate in merito a Caroline: “Non ha nascosto il suo profilo, consentendo a qualsiasi utente di Facebook con accesso alle reti scolastiche di Harvard o Trinity School (oltre 42.000 persone) di vedere il suo profilo completo” (la figlia di Giuliani è appena uscita da Trinity e intende iscriversi ad Harvard; la giornalista di Slate ha avuto accesso al profilo in quanto studentessa di Harvard).

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/08/rudy-giuliani-e-la-disavventura-di-facebook/