Se LinkedIn incontra MySpace…



E’ quello che potrebbe succedere a breve se saranno confermate le voci fatte circolare da TechCrunch UK e rilanciate dall’omologo americano: News Corporation di Rupert Murdoch sarebbe in trattativa per l’acquisto di LinkedIn, il “MySpace dei professionisti”; certo, si tratta di una cosa ben diversa, più utile e decisamente meno frivola di MySpace. Ma sarebbe un colpaccio non da poco: con i 16 milioni di utenti di LinkedIn inoltre ci sarebbero sicuramente possibilità di integrazione; a qualcuno potrebbe per es. tornare utile trasportare almeno alcuni contatti di un sito nell’altro (per es. MySpace è utilizzatissimo da musicisti, discografici, manager, modelle e altri personaggi dell’industria dello spettacolo). Il rischio però di perdere i pochi indirizzi utili accumulati in LinkedIn nel mare magno di “friends” e tra la spazzatura digitale di MySpace, oppure di far arrivare su LinkedIn persone che non hanno alcuna ragione di esserci è concreto… ma forse stiamo correndo troppo.
Per ora l’unico seguito ufficiale all’articolo di TechCrunch è un “no comment” di Reid Hoffman di LinkedIn, che però lascia intendere che effettivamente qualcosa sotto ci sia.
Da notare che Murdoch acquisirebbe una posizione di rilievo nel mondo del social networking: sarà il caso che le autorità antitrust comincino a studiarsi il settore? ;)

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/11/se-linkedin-incontra-myspace/