Sealand: principi, molluschi (?) e MySpace…



Da qualche tempo Sealand oltre a varie amenità come un inno nazionale o una propria bandiera, ha anche un proprio MySpace ufficiale: http://www.myspace.com/principalityofsealand.

Secondo il profilo, Sealand viene listata come “uomo” (?) di 40 anni (e in effetti quarant’anni sono passati dalla fondazione di questa bizzarra micronazione). La località indicata è “The Principality Of Sealand, United Kingdom”. Decisamente non depone a favore della teoria di questo luogo come nazione indipendente sita ben oltre il limite delle acque territoriali britanniche…

Oltre ad alcune chicche trash come una splendida foto del “Principe” Michael Bates che, sorridente, va in barca lasciandosi alle spalle la mitica ex-installazione militare o un’altra del Principe in vacanza (a Cuba?) con i figli, la cosa importante da notare è che la pagina è gestita dai “principi” James e Liam di Sealand, figli di Michael e nipoti di quel Paddy Roy Bates che diede inizio alla delirante avventura di questa micronazione.

Non finisce qui: anche James e Liam hanno i loro MySpace personali. E qui c’è un discreto scheletro nell’armadio (e non stiamo parlando della foto di Bates padre che sbevazza in un locale inglese con figli e amici vari).

Dice James of Sealand: “Progettavo di andare all’università ma non riuscivo a decidermi su cosa fare. Allora… per qualche strano motivo ho fatto ciò che avrei sempre giurato di non fare e ora lavoro con la barca da pesca di mio padre”. James precisa anche di pescare “cockles”, molluschi bivalvi che da noi si chiamano “cuori” e che sono estremamente comuni anche nelle isole britanniche.
Calca la mano Liam: “Al momento lavoro con mio padre sulla sua barca! Sì… sono un pescatore!” (in una immagine lo vediamo anche ritratto mentre si sporge da una barca che porta il nome della madre Joan).

Tutto questo può sembrare talmente surreale da apparire uno scherzo o uno dei tanti “fake” in circolazione su MySpace.

Ma in una scheda presente su Indopedia che fa riferimento a un articolo del Daily Mirror risalente al 1999 si legge: “Michael Roy (…) vive a Leigh-on-Sea, Essex, è nato il 2 agosto 1952 e (…) gestisce ‘una ditta di pesca a livello locale’.” Non stiamo scoprendo però nulla di nuovo: lo stesso Sealand News nella biografia “ufficiale” parla di un’attività di pesca di molluschi gestita “con successo” da Bates.
Infine, in un articolo del 2000 apparso su vnunet.com, si riferisce di come Bates anche riguardo alla pesca dei molluschi avesse trovato il modo di aggirare permessi e leggi vigenti in Gran Bretagna (utilizzava una nave olandese per cucinarli in alto mare e sbarcare il prodotto già pronto da consumare).

Da un lato, non stiamo quindi scoprendo nulla di nuovo; dall’altro mettendo insieme queste sconcertanti informazioni resta qualche lieve dubbio su chi si vanta di essere sovrano e indipendente e anzi stringe (o millanta?) rapporti d’affari o di altro tipo a destra e a manca nel campo di cose delicate come internet, satelliti, tecnologie e dati sensibili… ;)

Immagini tratte da http://www.myspace.com/principalityofsealand, http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=65279791 e http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=47536673.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/09/sealand-principi-molluschi-e-myspace/ e su http://blog.mytech.it/2007/09/sealand-principi-molluschi-e-myspace-2/