SIM, dalla Rete un aiuto contro i piromani



www.simontagna.it è il sito del SIM, il Sistema Informativo della Montagna, che da qualche giorno rappresenta anche un utile ed innovativo strumento per la lotta contro gli incendi boschivi che hanno funestato l’estate 2007 e danneggiato ampie porzioni di territorio nel Centro-Sud del nostro paese, dietro i quali molto spesso ci sono piromani motivati non da insensata follia ma da un preciso progetto criminale (sfruttare in qualche modo un certo terreno una volta disboscato, ad esempio).

Nato dalla collaborazione di diversi enti ed istituti (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero dell’Ambiente, Comuni, Comunità Montane, Corpo Forestale dello Stato e altri ancora) è parte di un progetto più ampio che comprende banche dati e servizi di vario tipo, dai dati meteo a quelli sulla tutela dell’ambiente o dei prodotti agroalimentari.

I gravi fatti degli ultimi giorni hanno fatto sì che venisse reso disponibile uno strumento al quale il Corpo Forestale dello Stato lavorava sin dal 2000, quando era stata promulgata una apposita legge.

Riferisce un comunicato datato 26 luglio 2007: “La legge n. 353/2000 obbliga infatti i Comuni a censire annualmente i terreni percorsi dal fuoco attraverso un apposito catasto, in modo da applicare con esattezza i vincoli del caso, che vanno dal divieto di modificare la destinazione d’uso dell’area per 15 anni, all’impossibilità di realizzare edifici, esercitare la caccia o la pastorizia, per un periodo di dieci anni.

Fin dal 2000 il Corpo forestale dello Stato ha avviato la realizzazione del catasto delle aree boscate percorse dal fuoco per pervenire al rilievo sistematico, tramite tecnologia G.P.S., dei perimetri di tutte le aree incendiate e la successiva registrazione delle informazioni e dei dati ricavati su cartografia digitale (ortofoto 1:10.000 e immagini satellitari) tramite il programma di gestione delle informazioni geografiche integrate nei Servizi Territoriali del SIM”.

I Comuni possono inoltrare richiesta ad un apposito ufficio del Corpo Forestale dello Stato – le modalità sono indicate nel comunicato stesso – e richiedere così “l’accesso al SIM e la consultazione delle informazioni territoriali e geografiche relative al proprio territorio di competenza (compreso i perimetri degli incendi ricadenti nella zone di interesse)”.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/07/sim-dalla-rete-un-aiuto-contro-i-piromani/