Sony BMG e Warner Music: tagli al personale e ricco stipendio al boss



Due notizie circolate a pochi giorni di distanza, relative a due diverse major della musica e segno della loro sempre drammatica situazione: da un lato Sony BMG che effettua tagli al personale, dall’altro l’annuncio degli stratosferici compensi percepiti da Edgar Bronfman Jr., boss di Warner Music (ed ex Universal).

Qualche decina di licenziamenti in USA possono sembrare poca cosa per Sony BMG: la cosa invece è indicativa perché 25 persone arrivano dalla distribuzione fisica. Il digitale avanza anche se a rilento, il tradizionale muore, ormai sempre più rapidamente.
Vengono tagliate – stranamente – anche posizioni relative alla promozione, anche video, e all’ufficio legale. E lo staff di coordinamento delle vendite al dettaglio viene segato a metà.
Un taglio brutale, in ogni caso. La notizia, lanciata da Billboard, viene ripresa con alcuni dettagli in più da Encore, altra pubblicazione specializzata del mondo dello spettacolo.

Fa scalpore, per non dire scandalo, invece, quanto ha incassato nel 2007 il signor Edgar Bronfman Jr. da Warner Music (ne parla sempre Encore): 3,4 milioni di dollari tra salario (1 milione) e dividendi.
Che non sarebbe neanche troppo, se consideriamo che il “generoso” CEO di Warner ha pure rinunciato a un bonus a fine settembre 2007, a favore di altri dipendenti della società; se non fosse che in un anno la società da lui guidata è crollata da un profitto di 60 milioni di dollari a una perdita di 21. Le azioni languono nei pressi del minimo degli ultimi 12 mesi e a fine febbraio ci sarà l’assemblea degli azionisti. Chissà se in tale occasione qualcuno solleverà obiezioni sull’operato di questo personaggio.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/02/sony-bmg-e-warner-music-tagli-al-personale-e-ricco-stipendio-al-boss/