Stanchi di Wikipedia…? ;-)



Se di enciclopedie online e progetti collaborativi – da Wikipedia a Conservapedia e oltre – vi siete un po’ stufati e soprattutto non ne potete più del dibattito sui contenuti e l’affidabilità delle stesse, ecco una interessante variazione sul tema: Nonciclopedia, un’enciclopedia totalmente inutile e inaffidabile. ;)

Si ride a grana grossa, ma si ride non poco; a parte le volgarità gratuite e non e le schede biografiche con dati falsi e tendenziosi come date di nascita di personaggi contemporanei situate duemila anni avanti Cristo o nel futuro, o città e nazioni di fantasia come la Svervegia (“La Repubblica delle Banane di Svervegia è situata nel triangolo delle Bermuda, e confina con una lastra di ghiaccio e il Mar Tello a Nord, con l’isola del Morto a ovest, la penisola dell’impiccato a sud-est e Arcore tutt’attorno. La Svervegia fu creata da Chuck Norris, come del resto tutte le cose terrene”) e una malsana predilezione per l’attore Chuck Norris, il cui “fantasma” aleggia su tutto il sito e il cui nome è inserito generalmente a sproposito praticamente su ogni singola pagina, da segnalare i vari avvisi sulla testata di molte pagine, a imitazioni di quelli di Wikipedia.

Al posto di quei riquadri che ci avvertono della necessità di riscrivere un certo articolo o del fatto che la scheda riguarda avvenimenti in corso e quindi è passibile di modifiche, ci sono cose del tipo “Attenzione, questo cantante, band o genere è inascoltabile!” oppure “Chuck Norris approva questo articolo!”. O ancora (ad esempio nella pagina dedicata a Gigi Marzullo): “AAAAAAAAARGH!!! Il personaggio descritto in questo articolo è in realtà un MOSTRO ORRENDO!!! e infine, per le schede con possibile contenuto “per adulti”: “L’articolo che stai per guardare potrebbe non essere considerato sicuro sul posto di lavoro! Se il tuo capo o i tuoi colleghi ti vedranno mentre consulti questa pagina, sapranno che tu sei uno sporco zozzone.”

No comment… :)

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/11/stanchi-di-wikipedia/