Tormentoni web: Snuggie, la coperta-cult su YouTube



Ovvero: come un banale prodotto venduto con spot televisivi e internet può diventare oggetto di culto (e mito trash per la generazione YouTube)

Per i suoi estimatori (e per la casa che lo distribuisce negli USA con gran battage pubblicitario) è un prodotto utile, gradevole, persino rivoluzionario. Per i suoi detrattori è ridicolo e nient’altro che una pesante vestaglia da infilare al contrario.

Fatto sta che Snuggie – questo il nome commerciale della vestaglia-coperta distribuita da Fosdick Corporation – è diventato un cult della Rete per via dello spot pubblicitario, già di suo abbastanza surreale, che ha dato origine a infinite variazioni, manipolazioni digitali e parodie online.

Se l’originale si può visionare sul sito ufficiale Getsnuggie.com o su YouTube stesso, dove ha riportato oltre 600.000 visite (e chi lo ha pubblicato senza permesso ha commentato con “una coperta con le maniche?! La mia vita è cambiata per sempre”…) è impressionante esaminare la quantità di video-parodie comparsi in riposta allo spot ufficiale.

Quella di maggior successo si sta avvicinando rapidamente ai due milioni di spettatori su YouTube ed è passata persino in CNN; si intitola “The What The F*** Blanket“: la vestaglia-coperta viene descritta come un oggetto capace di danneggiare irrimediabilmente la vita sociale dei suoi possessori. “La coperta che rovinerà la vostra vita sessuale” oppure “distruggete l’autostima dei vostri figli e indossatela in pubblico” sono alcuni degli esilaranti slogan di questo filmato. Anche il pratico omaggio dato agli acquirenti (una lucina da lettura, di quelle applicabili ai libri) viene ridicolizzato quanto basta (il commentatore fa notare che la signora che la utilizza sta leggendo in piena luce naturale…).

In “Snuggie R-r-remix” il filmato viene manipolato con scratching e basi musicali: campionato, ritagliato e remixato in stile hip-hop. Diversi filmati mettono in ridicolo l’aspetto e il colore delle vestaglie paragonando chi le indossa a membri di una qualche setta religiosa: il più divertente è “Snuggie Cult“ firmato Peter Coffin (un nome non nuovo alle parodie web anche feroci e a grana grossa): avete freddo? – chiede Peter – “Unitevi a una setta! Le sette vi forniranno vestaglie calde e confortevoli con tanto di maniche!”. Ma se il calduccio è garantito e le mani restano libere per fare una telefonata o cambiare canale alla tv, avverte il sarcastico Peter che “qui finisce la vostra libertà! Ora potrete solo guardare propaganda! Leggere propaganda! E scrivere propaganda!”.

E datosi che su Internet i tormentoni del web spesso di incontrano e si fondono, non potevamo concludere questa improbabile carrellata senza l’immancabile Snuggie-Rolled: ossia, cliccate sul presunto filmato Snuggie, e finite in una versione che incorpora l’onnipresente tormentone online del vecchio videoclip di Rick Astley

(Si ringrazia Anna Battista per la collaborazione)

Pubblicato su: http://mytech.it/life/2009/02/25/tormentoni-web-snuggie-la-coperta-cult-su-youtube/