Una campagna contro la Direttiva Europea sul Copyright



Della proposta di Direttiva Europea sul Copyright si parla già da mesi e sono già attive diverse iniziative (come quella di ukcdr.org) volte a far conoscere il contenuto di questa come pure della precedente Eucd, e a cercare di bloccarne l’approvazione o quantomeno modificarne i termini.

Un comunicato pubblicato da IP Justice (associazione californiana interessata alla tematica delle libertà civili e di un diritto della proprietà intellettuale più “equo” verso i cittadini) oggi segnala che un nutrito gruppo di organizzazioni di tutto il mondo ha sottoscritto una lettera aperta contro la direttiva, inviata all’Unione Europea.

Il raggruppamento denominato Campaign for an Open Digital Environment (Code) chiede che la proposta di Direttiva venga respinta in quanto minaccerebbe i diritti civili, l’innovazione e la libera concorrenza.

Nel comunicato circolato via e-mail veniva inizialmente riportato un conteggio di 38 adesioni da parte di diverse organizzazioni internazionali. Nella versione on line si menzionano attualmente 43 adesioni, segno di una situazione che si sta evolvendo di ora in ora.

Tra le varie adesioni citate nel comunicato segnaliamo Chaos Computer Club, Electronic Frontier Finland e la stessa IP Justice.

Pubblicato su: http://mytech.it/unmapped/2003/08/11/una-campagna-contro-la-direttiva-europea-sul-copyr/