Una torre del 1200 e… Internet su Rete elettrica?



Può capitare di trovarsi ad Ascoli Piceno, città che ha conservato un bellissimo centro storico medievale dove il travertino la fa da padrone; può capitare anche – e non c’è quindi nulla di strano – di alloggiare in un bed & breakfast dove la cucina ha a vista diverse pietre della adiacente torre gentilizia del XIII secolo e dalla finestra del bagno (siamo in una mansarda) si vedono altre due delle antiche torri – un tempo erano ben duecento – che adornano la città.

Ma capita anche in un posto del genere sia a disposizione una connessione ADSL gratuita e che – al momento di ricordare la cosa alla padrona di casa, ci si senta dire: “sì, ma occorre un apparecchio”; per poi scoprire, subito dopo, che l’apparecchio in questione è un adattatore per Ethernet su Rete Elettrica (!).

Non c’è bisogno di configurare alcunché: il cavo ethernet è collegato al PC da un lato e all’adattatore che va dritto alla presa di corrente dall’altro. Il collegamento è quello di una buona ADSL.

Come dire: non ci saremmo aspettati di trovarlo qui, ma piuttosto in qualche location sperimentale dell’ENEL, o in Svezia, Scozia o negli Stati Uniti, paesi dove queste cose non saranno diffusissime ma di certo sono meno nascoste e ignote che da noi… attenzione, però: non si tratta del vero e proprio collegamento Internet via rete elettrica, che ad esempio in Italia è stato sperimentato a Brescia o Grosseto: qui la tecnologia viene utilizzata per mettere in rete due computer internamente all’edificio e condividere una connessione.

Quindi dall’altra parte potrebbe esserci una connessione ADSL tradizionale, mentre la “PowerLine” viene usata solo a livello di “rete casalinga”.

A quando anche da noi una più seria e capillare sperimentazione della vera Powerline Internet???

Immagine originale – Copyright 2007 Nicola Battista

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/04/una-torre-del-1200-e-internet-su-rete-elettrica/