Uno scanner MOLTO speciale



Si chiama Desktop 3D Scanner, è prodotto da NextEngine e costa quasi 2000 Euro. Un tantinello troppo per uno scanner? Tutt’altro: a questo prezzo, l’aggeggio di cui stiamo parlando è – non a caso – lo scanner tridimensionale più venduto al mondo.

I demo disponibili sul sito sembrano convincenti: in una quarantina di minuti e in vari passaggi, grazie al software ScanStudio, il modellino di un’astronave viene digitalizzato alla perfezione, pronto per essere editato e inserito in diversi contesti, da un programma CAD fino alla produzione di film o videogiochi.

Le applicazioni sono quindi infinite, dal design di prodotti commerciali (tra gli esempi concreti: scarpe Nike o confezioni di detersivi e altri prodotti Procter & Gamble, ma anche design di gioielli) a quello di strumenti medici, fino a utilizzi nel campo dell’architettura, dell’arte e della ricerca, anche in ambito universitario e scolastico. E ovviamente nella CGI più sfrenata (non è un caso la presenza di un logo Disney in una pagina del sito NextEngine).
Non sarà un gadget alla portata di tutti, ma chissà che un domani… ;-)

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/02/uno-scanner-molto-speciale/