User-generated? Ci prova anche la nuova Fiat 500…



Cresce la voglia di contenuti digitali creati dagli utenti; non sfugge alla tendenza neppure la Fiat per il lancio della nuova Fiat 500.

Con un agguerrito sito web e lo slogan “500 Wants You” oltre alle immancabili foto e ad un primo filmato, vengono lanciate numerose iniziative di supporto.

C’è un concorso che premierà le mamme che daranno alla luce un bimbo il 15 settembre 2007 – giorno del lancio della vettura – proprio con una utilitaria nuova di zecca. Ma non manca la Community con gli utenti che narrano di ricordi legati al classico “cinquino” oppure che suggeriscono di implementare questo o quell’accessorio.

Ma la parte più interessante è quella legata al contenuto user-generated: in pratica Fiat propone al pubblico di ideare lo spot pubblicitario o altre iniziative promozionali per nuova utilitaria. Scaricando un apposito “kit” (5 mb) si può ottenere la documentazione e partecipare anche al concorso che mette in palio due vetture e soggiorni a Cannes.

Non finisce qui: nel “Concept Lab” si possono disegnare accessori e interni della vettura (a proposito: nella 500 ideale del sottoscritto, battezzata “Vinylica”, non manca il lettore mp3 ma neppure il giradischi…); o se preferite, con la “Jingle Video Box” si può pasticciare con una serie di basi e sample musicali per creare il proprio jingle, da scaricare in mp3 o da ascoltare in streaming mentre Dante, la mascotte digitale del sito, balla a ritmo del pezzo appena assemblato.

Non c’è che dire: chiaramente è forte la regia di un team di pubblicitari professionisti, ma c’è più che una strizzata d’occhio al Web 2.0…

Immagini tratte da www.fiat500.com.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/03/user-generated-ci-prova-anche-la-nuova-fiat-500/