Veoh sull’iPod: la nuova frontiera del p2p per i video



Veoh Networks ha annunciato l’integrazione del proprio software con lettori come l’iPod, così da poter esportare collezioni di video sui nuovi player portatili, che vanno oltra la riproduzione audio.

Ma chi c’è dietro Veoh, e quali potrebbero essere le applicazioni di questo nuovo servizio?
Il software di Veoh gira su Mac e Pc; i potenziali utilizzatori sono società grandi e piccole (major della musica o del cinema, canali televisivi) ma anche singoli individui (musicisti in cerca di promozione oppure vloggers, ossia video bloggers, dediti a raccontare con le immagini oltre che con la parola).

C’è modo di pubblicare il proprio materiale e di condividerlo con altri; un sistema di approvazione impedisce la pubblicazione di materiale piratato, così da distinguere Veoh dai vecchi P2p in cui circola di tutto in maniera incontrollata.

Per il momento, in fase beta, tutte le trasmissioni sono gratuite; in futuro è previsto l’arrivo anche di contenuti a pagamento.
Se ben sfruttato, Veoh potrebbe essere per il video quello che il vecchio Mp3.com è stato per i file audio, ma con dietro una sorta di simil-BitTorrent più sicuro e “depurato” dai contenuti dubbi o illegali.

Fondatore di Veoh è Dmitry Shapiro, che si presenta come un esperto di tecnologie P2P e sicurezza proveniente dalla Akonix, società che annovera tra i propri clienti Fox, Disney, MTV e molti altri; in forze alla nuova società c’è anche Ted Dunning, “strappato” al noto MusicMatch .

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2005/10/28/veoh-sullipod-la-nuova-frontiera-del-p2p-per-i-vid/