Video online: colpo grosso per Amazon



I National Archives sono una agenzia federale del Governo statunitense il cui compito è di preservare informazioni; da dati e statistiche relativi allo Stato e all’attività della Casa Bianca, fino a dati personali utili ai cittadini per ricostruire il proprio albero genealogico e altro ancora. Sono anche noti con la sigla NARA (che sta per National Archives and Records Administration) e anche se la data di fondazione è 1934, raccolgono anche materiale più datato.

Questo ricco archivio è oggi a disposizione di Amazon e dei suoi utenti: tramite CustomFlix Labs (il cui servizio Customflix che consente di produrre e distribuire CD e DVD “on demand” e che serve anche ad alimentare il servizio di download video Amazon Unbox) saranno resi disponibili al pubblico numerosi filmati: notiziari che vanno dal 1920 al 1967, documentari, materiale didattico, immagini di guerra e altro ancora. Presidenti degli Stati Uniti, personalità anche di altri paesi, eventi come la fine della Seconda Guerra Mondiale sono accuratamente documentati dal materiale degli Archivi. Non manca una versione online di una curiosa mostra dedicata all’improbabile incontro Elvis Presley-Richard Nixon, avvenuto nel 1970.

Si parte inizialmente con il materiale dei cinegiornali, pubblicato in formato DVD. Tenendo conto che molto del materiale – essendo prodotto da agenzie governative – è in realtà di Pubblico Dominio, secondo le leggi degli States, alla lunga forse non sarà un affare così redditizio (nel giro di qualche anno il materiale digitalizzato su questi DVD potrebbe ritrovarsi tutto in posti come Archive.org, legalmente e a costo zero!).

Per il momento, comunque, Amazon – che solo poche settimane fa aveva concluso un accordo molto simile con ABC News – “soffia” alla concorrenza (iTunes incluso) una ricca sorgente di materiale video di qualità.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/07/video-online-colpo-grosso-per-amazon/