Vitaminic, le prime novità della nuova era



Ne avevamo parlato circa un mese fa, ed ecco che i misteriosi “lavori in corso” cominciano a dare qualche risultato concreto: Vitaminic è in fase di rilancio ed il primo cambiamento riguarda i cosiddetti “artisti free”.

Si tratta di tutti quegli artisti indipendenti non legati ad etichette, che a costo zero inserivano tre brani nel sito per la distribuzione gratuita in download e streaming.

Il 4 novembre questi artisti si sono visti recapitare un messaggio che li informava della cessione del loro contratto a una nuova società, Inches Music Group, che ha sede a Parma, e della possibilità di mantenere i propri brani nel nuovo sito mediante un apposito link di attivazione.

L’operazione in un certo senso ricorda il trasferimento della library di Mp3.com a Garageband avvenuto lo scorso anno in Usa.

In Vitaminic esistono altre due tipologie di contratto: gli artisti “premium” che – con il pagamento di una quota – potevano inserire più materiale rispetto agli artisti “free” e vendere i propri brani, e infine le label vere e proprie in grado di gestire un numero illimitato di artisti con brani sia gratuiti che a pagamento: per il momento, non si conoscono ancora gli sviluppi in merito a queste due categorie.

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2005/11/08/vitaminic-le-prime-novita-della-nuova-era/