YouTube ha un miliardo di utenti mensili



L’inarrestabile successo di YouTube – lanciato nel 2005 e per qualche tempo persino sotto tiro da parte dei titolari di copyright per via dei contenuti non autorizzati – si può misurare nei dati contenuti in un breve post di un paio di giorni addietro, che ne riconferma la leadership indiscussa nel video online.

YouTube ha un miliardo di utenti unici mensili: “Quasi una persona su due tra gli utenti di Internet visita YouTube“.  O “se YouTube fosse una nazione, saremmo la terza al mondo, dopo Cina ed India”. Già questo dice tutto.

Ovviamente Mountain View gongola, e gli inserzionisti approvano: in un momento in cui la crisi economica continua ad impazzare e la pubblicità in rete non brilla (vedasi il caso di Facebook), tutti i 100 brand “top” hanno campagne pubblicitarie su YouTube.

YouTube ringrazia chi crea e carica i contenuti: dopotutto il successo è stato costruito dagli utenti, e dalla piattaforma acquisita sette anni fa da Google ormai escono hit planetarie come “Gangnam Style” di PSY.