YouTube Mobile: con “aggiungi a dispositivo” i video si guardano anche offline



YouTube400x250

Un comunicato inviato questa mattina da YouTube ai gestori di canali che hanno una partnership attiva annuncia una novità che partirà a novembre: sarà in pratica possibile guardare video sul popolare portale di Google anche offline, per una durata di 48 ore dall’ultimo collegamento.

Più che di un vero servizio per la visione offline di tutto il contenuto (come invece avviene ad es. con gli ascolti offline delle playlist di Spotify per chi dispone di abbonamenti premium) si tratta di uno strumento utile per chi – guardando video con l’app YouTube su tablet e smartphone – si trovi magari in zone in cui non c’è sempre una connessione stabile.

Di default, tutti i video dei partner verranno resi disponibili anche in questa modalità, anche se è possibile modificare l’opzione per ogni singolo video; ma niente paura: chi carica video non perde nulla, né in termini di numero di visualizzazioni, né di eventuali introiti pubblicitari. Se presenti, gli annunci continueranno a comparire, come pure verrà computato il numero di view. Come dire: il sistema si riaggiornerà al prossimo collegamento. Restano esclusi i video a pagamento e a noleggio.

Di seguito, un estratto del comunicato per meglio illustrare cosa cambierà per l’utente.

Utilizzando l’app YouTube, gli utenti saranno in grado, attraverso la funzione “aggiungi a dispositivo” disponibile su video e playlist, di selezionare alcuni contenuti che potranno guardare per un breve periodo di tempo anche in assenza temporanea della connessione a Internet. Con questa funzionalità, se un utente riscontra una perdita di connettività, sarà comunque in grado di guardare i video aggiunti al proprio dispositivo per un periodo di tempo limitato, fino a un massimo di 48 ore. Se il dispositivo rimane offline per più di 48 ore, i contenuti non potranno essere visualizzati offline fino a quando non sarà riconnesso. Una volta riconnesso, l’intervallo di tempo offline si aggiorna e lo spettatore può guardare nuovamente i contenuti.
[…]
Dalla pagina di visualizzazione, attraverso la funzionalità “aggiungi a dispositivo”, gli spettatori saranno in grado di specificare alcuni contenuti che potranno guardare per un breve periodo di tempo quando non sono connessi a Internet. Nel momento in cui l’utente perde la connessione, sarà in grado di guardare i video e le playlist aggiunti al dispositivo attraverso la sezione “sul dispositivo” della guida.

Chissà che non sia il preludio a una più massiccia possibilità di visualizzazione offline dei contenuti, magari anche qui con una forma di account “premium” di qualche tipo.