Zune, parte due: cui prodest?



Un paio di giorni di voci di corridoio e poi le agenzie di stampa battono la notizia: nuovi modelli del player Zune per Microsoft. Più simili per certi versi all’iPod, in grado di reggere meglio l’impatto contro la granitica leadership della linea di player di casa Apple.
Uscita prevista per metà ottobre e secondo alcuni accompagnata da un upgrade del firmware per i vecchi modelli, per consentire ai vecchi utenti di stare al passo con un po’ di novità.

Ma sarà la volta buona per Microsoft, o lo Zune “2.0” sarà il secondo atto di un fiasco?
C’è da notare che se pure l’operazione fosse fatta in perdita, rappresenterebbe comunque un rafforzamento in grande stile in un mercato dominato da Apple.

Nel caso delle console da gioco, molti hanno spesso criticato l’operazione XBox, fonte di costi e perdite ingenti; ma se Nintendo resta inavvicinabile, Sony soffre per la presenza del colosso di Redmond in quel settore.

Chissà dunque se il nuovo Zune servirà solo a “fare presenza” o perlomeno dare fastidio ad altri potenziali concorrenti, o se riuscirà anche ad erodere quote di mercato alla Mela…

Nota finale: dovrebbe anche essere il momento del lancio (già praticamente annunciato da aprile) di un catalogo di un milione di brani musicali privi di protezioni (ad imitazione di eMusic, Apple/EMI, Amazon…), che forse più del nuovo hardware potrebbe portare nuovi clienti a Microsoft, dopo disavventure come il servizio musicale Urge in joint venture con MTV.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/10/zune-parte-due-cui-prodest/