2012: l’MP3 nell'”anno del sorpasso”



Secondo Forrester Research Inc., la musica digitale arriverà a coprire nel 2011 esattamente metà del mercato negli Stati Uniti e l’anno successivo questo formato supererà definitivamente i formati fisici in termini di vendite.

Il rapporto della società dice anche che le vendite di mp3 e simili non compenseranno le perdite del mercato dei cd in continuo calo. Dal comunicato, colpisce la frase del vicepresidente James L. McQuivey, che riportiamo in originale: “This is the end of the music industry as we know it“; prospettiva sinistra ed eccitante allo stesso tempo. :)

Altri elementi interessanti: i download supportati da pubblicità non sembrerebbero avere futuro; la diffusione dei file privi di protezioni (il cosiddetto DRM) si allarga a macchia d’olio e questo, insieme allo streaming “on demand” stile imeem.com per gli analisti della Forrester sembra abbastanza per rendere inutili Spiralfrog e simili.

“Il mercato deve ridefinire qual’è il suo prodotto”, dice ancora McQuivey, che punta il dito contro coloro che hanno pensato solo a contare le vendite di cd mentre “l’artista è il prodotto, non solo la fonte di esso”. E poi c’è il mondo dei videogame, dove le vendite sono ben più elevate che per i cd, e dove i contenuti musicali – si pensi a Guitar Hero – di questi tempi hanno grandissima importanza.

Insomma, in breve, un rapporto spietato ma sincero e ricchissimo di spunti per un futuro di rinascita; per coloro che sono nel settore e sapranno reinventarsi… o per le nuove leve che ne prenderanno il posto.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/02/2012-lmp3-nellanno-del-sorpasso/