Brutte notizie per l’HD DVD?



L’11 febbraio 2008 ha segnato un altro brutto colpo per il formato HD DVD sul mercato americano, a beneficio del concorrente Blu-Ray: Netflix cessa di noleggiare dischi HD DVD e Best Buy sosterrà la diffusione dei lettori Blu-Ray.

Ne parla Eric Bangeman su Ars Technica.
Se a questo aggiungiamo il recente annuncio della Warner di concentrarsi su Blu-Ray entro la prima metà di quest’anno (Warner – caso unico tra le major del cinema – faceva uscire i propri film in entrambi i formati), le cose sembrano mettersi davvero male per il bistrattato HD.
Best Buy non eliminerà del tutto questo tipo di lettori, tenendoli ancora in inventario per chi proprio volesse acquistarli; ma allo stesso tempo “raccomanderà” ai propri acquirenti di orientarsi sull’altro formato.

Con Blockbuster che già da luglio scorso aveva puntato sul Blu-Ray, i giochi sembrerebbero ormai già fatti, con questo formato destinato a soppiantare in tempi rapidi il concorrente, almeno sul mercato USA.
Dunque Blu-Ray unico nome destinato a rimanere? Forse, ma non a brevissimo; ci sono ancora troppe incognite: il prezzo dei lettori HD DVD è sceso di molto e ciò ha fatto si che quote rilevanti del mercato dei player fossero erose a scapito del concorrente (ma potrebbe essere un ritorno di fiamma destinato a non durare, specie se i film diventano difficili da reperire…); una variabile impazzita è poi HD VMD, un terzo formato che in sordina è comparso un paio d’anni fa e che da qualche mese è disponibile commercialmente, anche se i titoli già pronti per questo tipo di lettori sono davvero pochini e nessuno di grandi case (a parte alcune cose della Icon Production di Mel Gibson, che però non sta producendo nulla di nuovo, al momento).

Pubblicato su: