Communia, a Torino workshop su tecnologia & Pubblico Dominio



Il 18 gennaio a Torino c’è il primo COMMUNIA workshop: un evento internazionale sul tema “Technology and the Public Domain”.

COMMUNIA si presenta con lo slogan “The European Thematic Network on the Digital Public Domain” ed è un progetto lungo tre anni (lanciato nel settembre 2007, andrà avanti fino a fine agosto 2010) finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal NEXA Research Center for Internet and Society del Politecnico di Torino.

In un mondo in cui è apertissimo il dibattito su copyright & dintorni e in cui sempre più si riconosce l’importanza di concetti tutt’altro che nuovi, dal pubblico dominio alla condivisione a vario titolo della proprietà intellettuale (si pensi alla recente diffusione delle licenze Creative Commons, che non sono altro che uno schema “pronto all’uso” di modelli che erano comunque già perfettamente concretizzabili all’interno di qualunque sistema democratico dotato di norme sul diritto d’autore) la manifestazione torinese lanciata nell’ambito del progetto vuole porre l’accento su un aspetto forse finora un po’ trascurato: pubblico dominio e “infrastructural commons” per il settore tecnologico.

Perché se è relativamente facile distribuire liberamente e pubblicamente un programma per computer sotto licenza Commons, molto più complesse sono ad esempio problematiche come net neutrality, trusted computing, libera circolazione delle informazioni in ambito scientifico (il progetto Science Commons interviene proprio in questo settore) oppure il dibattito sulla “proprietà” dello spettro elettromagnetico da parte dei governi nazionali (Open Spectrum Foundation sostiene il libero accesso alle frequenze radio).

Insomma un evento ricco ed articolato, con una lunga e ben assortita lista di oratori da diversi paesi ed istituzioni. La partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico, ma occorre preregistrarsi sul sito web della manifestazione.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/01/communia-a-torino-workshop-su-tecnologia-pubblico-dominio/