Copiato il nuovo audio player di Microsoft?



Anche la casa di Redmond spera di banchettare all’auspicato mercato della musica on line: il suo nuovo player “corrompe” gli Mp3 per privilegiare i suoi file audio, gli Wma. Ma è denunciata per copia abusiva del software

Microsoft come è noto dispone da tempo del formato musicale Windows Media 8 ritenuto in grado di garantire la distribuzione di materiale audio/video in formato protetto.
Per il prossimo futuro è stata annunciata una curiosa funzione: nel tentativo di scoraggiare l’utilizzo del formato Mp3, il player di casa Microsoft ridurrà automaticamente la qualità dei file Mp3 mentre lascerà inalterati (ovviamente) i file Wma. Se tale mossa da un lato potrebbe danneggiare l’Mp3 (tanti consumatori secondo Microsoft si limiterebbero a utilizzare il nuovo player già incluso nel sistema), l’idea non sembra così brillante (Mp3 è ancora il formato più amato dal pubblico e di sicuro gli utenti meno “pigri” rimedieranno al problema utilizzando Winamp o un altro player al posto di quello Microsoft).
Ma nel frattempo è sopraggiunta una sgradita sorpresa: InterTrust, che detiene brevetti relativi a una tecnologia simile a quella implementata dal colosso di Redmond in questo ambito, l’ha citata in giudizio perché ritiene troppo simili i due sistemi.

Pubblicato su: http://mytech.it/flash/2001/05/08/copiato-il-nuovo-audio-player-di-microsoft/