Da Morse al Titanic: storia di una notizia che ha fatto il giro del mondo



Dal telefono al telegrafo alla radio: come la globalizzazione è passata attraverso i mezzi di comunicazione. A partire da un disastro chiamato Titanic

William Peck Banning ha scritto che «gli storici del futuro concluderanno che se esiste un “padre” delle trasmissioni, questo è forse il telefono stesso». Questo è vero, almeno in parte, perché alcune delle funzioni che inizialmente si vollero assegnare al telefono, sarebbero poi diventate una componente essenziale delle trasmissioni radiofoniche.

   
Dal 1838 in Gran Bretagna e successivamente in altri paesi era entrato in funzione il telegrafo elettrico (evoluzione del telegrafo meccanico) che consentiva l’invio di messaggi; Samuel Morse presentò poi un diverso tipo di telegrafo elettrico che utilizzava linee e punti per codificare le lettere contenute nel testo del messaggio. Nel 1844 l’utilizzo commerciale del codice Morse in un sistema di trasmissione operante tra Washington e Baltimora era realtà.

   
Dall’invio di singoli messaggi, il telegrafo passò ad essere utilizzato per distribuire notizie ai giornali da parte delle prime agenzie di stampa, e fu aggiunta la capacità di stampare i messaggi: fu in questo modo che nel 1912 la notizia del disastro del Titanic fece il giro del mondo.

   
Parallelamente, nel decennio 1870-1880 era cominciata la diffusione del telefono, e c’era chi lo utilizzava similmente a un telegrafo: per diffondere notizie “in serie” ai suoi contatti. Addirittura in alcuni esperimenti anche per trasmettere concerti musicali.

   
Già nel 1860, in uno scritto a proposito del telegrafo di Steinheil (così detto dal suo inventore, il tedesco Carl August Von Steinheil) si pensa alla futura possibilità di «telegrafare a grandi distanze senza alcun collegamento metallico». Non c’era modo di spedire la normale corrente elettrica a lunga distanza a terra e senza fili metallici. Ma presto sarebbe stato possibile inviare segnali radio, capaci di viaggiare da un capo all’altro del pianeta e di raggiungere il luogo desiderato.

Pubblicato su: http://mytech.it/unmapped/2001/12/19/da-morse-al-titanic-storia-di-una-notizia-che-ha-f/