Ebay per pigri, troppo occupati & “digital-divisi”… ;)



Diciamo che avete uno o più oggetti da voler vendere su Ebay; o che volete a tutti i costi cercare un determinato oggetto che probabilmente è reperibile nel vasto mondo delle aste online.

Aggiungiamo che però rientrate in una delle seguenti categorie:

1) siete troppo pigri per decidervi a utilizzare un servizio come Ebay;
2) non avete assolutamente il tempo di seguire le aste online, per motivi di lavoro o altro;
3) non capite niente di aste online o peggio di informatica, magari non avete mai toccato un PC in vita vostra (e questo blog lo state leggendo per caso dall’abitazione di un vostro cognato/cugino/amico che è un mago del computer) ;)

Se uno dei suddetti esempi vi descrive, l’alternativa è affidarsi a un “Assistente alle compravendite“, un utente Ebay che in cambio di una commissione può effettuare compravendite per vostro conto.

Questo fenomeno negli ultimi anni è apparso in ascesa: negli Stati Uniti e in altri paesi sono comparsi moltissimi “drop off” o “drop-shop”, negozi fisici dove lasciare la merce da vendere su Ebay (il sito li chiama “Assistente con sede fisica”), spesso raggruppati in catene. iSold It è la più grande di queste ed è il venditore n.1 di Ebay negli Stati Uniti (e punta ad espandersi non poco in altri paesi entro pochi anni); tra i concorrenti più agguerriti c’è AuctionDrop.

Anche da noi sembrerebbe esserci una tendenza emergente a questo tipo di esercizi: al sottoscritto è capitato nel giro di pochi giorni di trovarsi per le mani i volantini che reclamizzavano ben due diversi drop-off Ebay a Pescara; uno dei due è per di più un affiliato a una nascente catena in franchising (Venduto!), per ora presente in due città (la sede centrale è a Milano) ma in cerca di affiliati per coprire tutte le regioni italiane.

Chissà che questo tipo di negozi non diventino economicamente rilevanti per Ebay italiano come lo sono per la controparte USA…

Immagini tratte da http://www.i-soldit.com/index.asp e http://www.auctiondrop.com.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/12/ebay-per-pigri-troppo-occupati-digital-divisi/