Elezioni 2008: il volantino tecnologico e dintorni



La campagna elettorale è agli sgoccioli: verrà ricordata per l’uso massiccio del web soprattutto da parte di alcune formazioni: per il PD notati link tipo AdSense sparsi in giro per la Rete, ma anche la faccia sorridente di Veltroni che fa capolino da un banner in Windows Live Messenger facendo promesse di vario tipo. Il PdL – che comunque ha fatto uso di YouTube e Flickr – è parso in generale meno attento verso il mezzo telematico, ma sembra essersi rifatto negli ultimi tempi: neanche qui manca il banner infilato nel Messenger Microsoft, ma incentrato sul problema delle schede elettorali (“Sai come si vota?” recita lo slogan che punta a Votaberlusconi.it).

Dal web sono nate varie liste locali che si richiamano a Beppe Grillo e al popolo del “V-Day”, discreto utilizzo della rete (sito web ma anche YouTube ad esempio) per Sinistra Arcobaleno, che ha anche puntato su un altro aspetto tecnologico: una campagna elettorale “a energia solare” in collaborazione con Ecoluce, società fornitrice di impianti fotovoltaici utilizzati “per eventi, concerti e presentazioni”.
Al sottoscritto sono capitati un paio di gadget curiosi per le mani: uno di un candidato sindaco riconducibile al centrosinistra (PD, IdV, Socialisti e altri esclusa SA) in cerca di riconferma, che ha sfornato un cd-rom con i 391 progetti realizzati nel corso del precedente mandato. Il cd – che i cittadini hanno trovato nelle cassette della posta allegato a volantini cartacei di stampo decisamente più tradizionale – è anche bollinato SIAE, a scanso di equivoci (dal bollino si rileva che produttore del supporto è il Comitato Elettorale del candidato sindaco).
Tutt’altra strada sceglie l’UDC che nella stessa città (Pescara) sceglie un gadget distribuito per strada alle famiglie con bambini: un piccolo contenitore cilindrico con matite colorate e temperamatite e il bollino “Casini Presidente”. Come dire: non saremo altrettanto tecnologici, ma non si dica che non pensiamo alle famiglie… ;)

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/04/elezioni-2008-il-volantino-tecnologico-e-dintorni/