Il P2P a New York, in cerca di un “business model”



Si tiene il 14 marzo a New York una interessante conferenza: è la P2P Market Conference, organizzata dalla Distributed Computing Industry Association (DCIA).

Non solo operatori del peer-to-peer, ma anche provider internet, fornitori di contenuti, social network e altri ancora; l’evento è stato organizzato a margine di una kermesse più ampia, il Media Summit. Il mondo del p2p è in cerca non solo di legalità ma anche e soprattutto di “monetizzare” le proprie idee e i propri sistemi innovativi; così, ecco speaker come Doug Walker (CEO di BitTorrent), ma anche – sorpresa – See-Mong Tan, direttore del P2P Networking di casa Microsoft. Tra gli argomenti, la ricerca di integrazione/collaborazione tra siti di social networking e applicazioni peer-to-peer; i rapporti con la pubblicità e quindi le possibilità di monetizzare i contenuti tramite diverse forme di sponsorizzazione; una presentazione del P4P Working Group – costituitosi nel 2007 – il cui obiettivo è “incoraggiare meccanismi per l’accelerazione dei contenuti peer-to-peer (P2P) e l’ottimizzazione dei network degli Internet service provider (ISP) per potenziare l’esperienza broadband dei clienti”.
Tra gli ospiti previsti c’è anche Allan Klepfisz di Qtrax, società (e software) di cui abbiamo parlato più volte di recente e – a essere onesti – non proprio in termini entusiastici… ;)

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2008/03/il-p2p-a-new-york-in-cerca-di-un-business-model/