IMVU, arriva la versione 2.0



Nuova versione per il popolare software di chat/mondo virtuale: una svolta, o un fiasco annunciato?

Questa volta non ci saranno vie di mezzo: IMVU 2.0 può essere solo un successo o un fiasco così clamoroso da far ritornare la sua casa produttrice sui suoi passi.

Il popolare software è in circolazione dal 2004 e cinque anni in “beta” sono davvero un po’ tanti; è dunque la volta buona, il lancio del “2.0” segnerà l’uscita dalla (catastroficamente) lunga fase sperimentale, della quale gli utenti del mondo virtuale e programma di chat 3d sembrano ormai davvero stanchi?

Le prime – poche – immagini del nuovo software circolate ufficialmente nei giorni scorsi (e qualche altra da fonti affidabili ma anonime datosi che esistono i non-disclosure agreement…) hanno mostrato il cambio radicale dell’interfaccia utente. A detta della casa madre, IMVU sarà più facile da usare, più intuitivo e molte cose si potranno fare all’interno della normale finestra di chat; dalle immagini si direbbe che icone più grandi e maggiormente user-friendly andranno a rimpiazzare le piccole e ormai quasi inutilizzabili presenti nell’inventario e nella parte dedicata all’editing di stanze 3d. La finestra di chat diventa a tutto schermo e diverse funzioni prima accessibili solo facendo login sul sito web si potranno utilizzare direttamente dal client di messaggistica 3d: acquisto crediti, shopping, editing del profilo, messaggi privati e via dicendo.

Le voci ben informate però parlano di radicali cambiamenti anche nell’IMVU Music Store: che è funestato da problemi tecnici oltre che da un repertorio non proprio estesissimo ed è gestito da un provider musicale non eccelso, GroupieTunes, che potrebbe essere rimpiazzato da un nuovo nome (con quali conseguenze per gli utenti che hanno acquistato musica nello store attuale?).

IMVU 2.0 si imporrà o gli utenti si rifiuteranno di aggiornare e insisteranno a usare le vecchie versioni, come già accaduto in più occasioni in passato all’uscita di aggiornamenti che promettevano grandi novità e invece presentavano problemi di vario tipo? Le vecchie versioni verranno disattivate del tutto, anche per tagliare quanto resta dei file musicali “vecchio stile” privi del “sigillo” di legalità fornito dal music store?

Come sempre, ci vorrà qualche giorno di prove (sulla pelle degli utenti, as usual) per poterlo dire… nel frattempo, per scaricare la nuova versione basta fare login sul solito client e aggiornare, oppure recarsi su http://imvu.com/newimvu/.

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2009/06/29/imvu-arriva-la-versione-20/