Myspace ora è anche etichetta discografica



MySpace.com è stato definito da Wired “fabbrica dei successi” e paragonato da alcuni a una sorta di Mtv dell’era di Internet , grazie agli strumenti on line che hanno permesso ad alcune band di raggiungere il successo praticamente senza l’appoggio dei canali promozionali tradizionali o di grandi etichette discografiche.

Appare curiosa, perciò, la mossa attuata di recente con il lancio di MySpace Records, etichetta discografica tradizionale che ha pubblicato in cd una compilation di artisti presenti sul sito.

Da un lato, è una sorta di sfizio per il fondatore, Tom Anderson; la prima uscita è una raccolta rock in cui compaiono artisti semisconosciuti ma anche qualche nome saldamente legato alle major, come i Weezer. Lo stesso Anderson preannuncia future pubblicazioni dall’hardcore fino all’hip-hop; ma il disco in realtà è anche un modo per fare qualche soldino con gli stessi metodi utilizzati dalle band presenti in MySpace (networking, messaggi a liste di “amici” e così via) e – perché no – sfruttando gli utenti stessi del sito: chi acquista il cd ha infatti la possibilità di pubblicare foto aggiuntive sulla propria homepage.

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2005/12/01/myspace-ora-e-anche-etichetta-discografica/