Niente più Siae per le “autopromozioni” su Web



E agli indipendenti farà piacere sapere che a fine novembre è stato annunciato un accordo, da tempo richiesto a gran voce: gli autori che si promuovono con un sito internet autogestito non dovranno pagare alcunché alla Siae.

I cosiddetti siti di “autopromozione” (quelli ossia gestiti dallo stesso autore dei brani messi a disposizione) sono stati esentati dal sottoscrivere la licenza multimediale Siae grazie a un accordo approvato per il tramite del sindacato di autori Uncla. Qualcosa del genere verrà messo a punto anche per gli editori musicali.
In caso di presenza di coautori ed editori, il responsabile del sito può acquisire una dichiarazione sottoscritta dai soggetti interessati e ottenere quindi la liberatoria direttamente da loro.
L’unico altro requisito è la comunicazione all’Ufficio Multimedialità Siae dell’esistenza del sito web da “regolarizzare”.
Molte piccole label come pure diversi gruppi indipendenti trarranno sicuramente giovamento da questo accordo, che finalmente equipara la situazione degli indipendenti italiani a quella dei colleghi di altri paesi, tra cui gli Stati Uniti.

Pubblicato su: http://mytech.it/unmapped/2003/01/28/niente-piu-siae-per-le-autopromozioni-su-web/