Rhapsody, tagli al personale



Colpa della crisi economica, ma anche della troppa concorrenza nella musica online.

Il servizio di musica online di RealNetworks e Viacom è in difficoltà: e per Rhapsody America i giorni più caldi dell’estate sono anche quelli del licenziamento del 9% della forza lavoro. Per RealNetworks è la seconda riduzione di personale in pochi mesi, dopo un taglio del 7,5% operato dalla casa madre lo scorso dicembre.

Rhapsody soffre sì per la crisi economica che attanaglia il mondo intero e che non sembra aver risparmiato alcun settore. Ma ovviamente sente la pesante concorrenza di tanti, troppi nomi nell’affollato “circo” della musica digitale, in cui dopotutto a guidare le danze resta sempre e comunque Apple iTunes.

Va detto che Rhapsody resiste, mentre davvero poco sembrano valere sul mercato altri che hanno puntato sullo streaming di recente o in tempi non sospetti.

In realtà l’unico vero pericolo per Rhapsody è il diretto concorrente scandinavo Spotify: streaming di qualità a prezzo contenuto o addirittura ad-supported. Ma Spotify non copre ancora il mercato n.1, quello statunitense: per Rhapsody, insomma, ancora spazi per crescere, a meno che gli svedesi non invadano a breve il mercato USA

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2009/08/13/rhapsody-tagli-al-personale/