Sclipo: consigli pratici col video online



E’ una curiosa variazione sul tema dello streaming video online: Sclipo.com – che a quanto pare si chiamava inizialmente Visuarios ed ha sede a Barcellona – non è il solito clone di YouTube o Revver e non punta a riempirsi di video in quantità a scapito del reale contenuto e in barba alle leggi sul diritto d’autore. Invece di attirare chi posta pezzi di film e programmi tv o videoclip musicali legali e non, Sclipo punta su una nicchia curiosa: chi vuol mostrare in video la propria abilità nel fare qualcosa.

Così ecco video “didattici” di vario tono, dal comico al serioso all’erotico, con consigli su come cucinare un determinato piatto, come aggiustare una serratura, convertire file in formato DivX, imparare l’inglese, costruire con materiali di recupero un piccolo ventilatore alimentato dalla porta USB o (ahem) trasformare un vecchio paio di mutande in un pratico reggiseno elasticizzato. ;)

Sorvolando sul fatto che tra i video più visti ci sono quelli in cui una modella dai tratti orientali mima alcuni tipi di pratiche sessuali, Sclipo sembra un’idea davvero buona e innovativa, nel mare di gente che non fa altro che copiare quel che già esiste.

Infine, per chi posta, la possibilità di guadagnare qualche soldino. Il sito non condivide i propri introiti con gli utenti, ma consente di inviare donazioni via Paypal come segno di apprezzamento per gli autori dei filmati preferiti. Una “mancia” di questo tipo non sarà il massimo e resta da vedere quanti la invieranno, ma è comunque meglio di niente…

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/07/sclipo-consigli-pratici-col-video-online/