Se il tuo Pc telefona in Australia



A volte si sente parlare di fantomatiche bollette telefoniche con cifre elevate e numeri che nessuno dichiara di aver composto, o perlomeno di strani tentativi di connessione effettuati dal modem interno. Ecco che si parla (impropriamente) di “virus” o magari si dà la colpa allo spyware.
Neppure le applicazioni più nocive di entrambe le categorie sono capaci di per sé di effettuare connessioni telefoniche. Tuttalpiù, nel caso di connessioni il cui pagamento è basato sull’uso della banda, in alcuni casi ci sarà uno sforamento sui costi di connessione, perché il l’adware scaricherà quantità di messaggi pubblicitari o comunque creerà piccoli flussi di dati che a lungo andare aumenteranno la quantità di byte utilizzati. PkWare, produttrice del notissimo software di compressione PkZip, ha dovuto ammettere che l’inserimento del software Conducent nel suo prodotto di punta ha creato un aumento dei costi per alcuni utenti dotati di linea Isdn con determinate tipologie di abbonamento, e si è affrettata a produrre una versione aggiornata del programma per risolvere il problema, oltre ad approntare una dettagliata pagina di Faq sulla vicenda.
Se invece il vostro computer continua “da solo” a telefonare in Australia o giù di lì, il caso è ben diverso: qualcuno (magari il proprietario stesso del pc) ha incautamente scaricato un Dialer. Si tratta di programmini eseguibili che promettono l’accesso gratuito a fantomatici archivi di programmi o magari di immagini. I dialer sembrano ormai popolarissimi come alternativa alle carte di credito per per accedere ai siti commerciali per adulti. Peccato che quanto detto in merito agli adware sia ancor più valido per i dialer: “niente per niente”, e così se qualcuno vi propina un programmino per collegarsi gratis a un certo sito probabilmente vi addebiterà chiamate intercontinentali per accedere agli agognati contenuti. Rimuovere l’eseguibile incriminato e non lasciarsi abbindolare dalle promesse sbandierate da certi siti sono la migliore – se non l’unica – contromossa, in questi casi.

Pubblicato su: http://mytech.it/flash/2001/07/16/se-il-tuo-pc-telefona-in-australia/