Sony + Universal + YouTube = Vevo



Un’altra major della musica dentro il portale video ideato da Universal e YouTube, forse online entro l’anno

Non è ancora stato lanciato ma ha già attirato un altro partner di prestigio: Sony si aggiunge ad Universal e YouTube in Vevo, fantomatico portale video di cui si parla da mesi.

Come sarà il servizio e quando partirà di preciso sono dettagli ancora da capire: per ora di sicuro il lavoro “promozionale” sembra l’attività principale. E da qualche parte tutti questi “rumors” (per i quali ora c’è anche un apposito account Twitter) potrebbero anche portare, vista l’attesa che si sta creando attorno al nuovo sito.

Attesa tale da attirare un’altra major del disco, Sony, come partner dei due fondatori iniziali. Secondo Billboard, il lancio è previsto entro fine anno. Con a capo Rio Caraeff, che proviene dalla divisione “digitale” di Universal Music Group, eLabs, Vevo promette di consentire la pubblicazione di video musicali alle etichette guadagnando sulla pubblicità.

A parte gli eventuali dubbi sul modello ad-supported (lo stesso YouTube non è che stia navigando nell’oro), a chi si chiede come mai un nuovo sito e non un accordo discografici/YouTube per portare ufficialmente tutti i repertori di videoclip in quella sede, ricordiamo un fattore importante: Universal ha il canale video più seguito di YouTube. Naturale per la major cercare di evidenziare questa preziosa risorsa o addirittura cercare di portarla altrove e sfruttarla indipendentemente da un calderone come il portale video di casa Google. Magari con un occhio al social networking.

Vevo è quindi il compromesso, il modo per far restare entrambe le parti in gioco, realizzando un’entità a parte ma allo stesso tempo mantenendo la tecnologia e la piattaforma di chi – volenti o nolenti – è il leader indiscusso del video online e non manca certo di aspetti “social“…

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2009/06/05/sony-universal-youtube-vevo/