Su TMZ.com l’inedito di Jacko; nel frattempo, in eMule…



E così eccolo, il primo (?) inedito postumo di Michael Jackson. Secondo TMZ.com, immediatamente ripreso da decine di altri siti e mezzi di comunicazione assortiti, “A Place with No Name” (basato su “A Horse With No Name“, pezzo degli America datato 1973 firmato Lee Bunnell) è il primo di una probabile lunga serie di brani mai pubblicati di cui si viene a conoscenza.

E per ora è solo un frammento di neanche 25 secondi. Tanto per stuzzicare il palato dei fan (e non danneggiare le vendite del brano completo quando Sony lo renderà disponibile…). Va detto che il brano sembra molto fedele all’originale nel tappeto musicale, anche se è presente una ritmica più ricca. Potrebbe essere un campionamento autorizzato, più che una cover del pezzo degli America.

Quello che però nessuno ha finora notato è cosa sta accadendo nel sottobosco del peer-to-peer: cercando in eMule il predetto brano, se ne trovano parecchie copie. Ma mentre il frammento diffuso da TMZ.com è un file di 484 kb, se ne possono reperire almeno altri due che portano lo stesso titolo e diciture che inequivocabilmente fanno riferimento a un “unreleased” di Michael Jackson.
Ma i file sono lunghi 6 mb in un caso e 7 in un altro.
Che succede dunque? Qualcuno ha già la versione integrale? Si tratta forse di falsi? O peggio, di file-virus rinominati ad arte per infettare milioni di utenti in cerca di qualche rarità di Jacko?

Nulla di tutto questo: si tratta di uno scherzo-parodia, al limite del cattivo gusto: il frammento di Jackson c’è ma è dilatato e ripetuto, inframmezzato da fastidiosi suoni come pernacchie e flatulenze. In una delle due versioni una voce maschile definisce Jackson “pervertito” e “molestatore di bambini” e lamenta la troppa attenzione mediatica per un personaggio così controverso.

Che dire. Il mondo del p2p si conferma nuovamente inaffidabile come fonte per procurarsi materiale “fedele all’originale”. Quanto alla “voce critica” che ha scelto un mezzo così insolito per farsi sentire, comunque, cattivo gusto a parte, la Rete è bella perché è varia… ;)

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2009/07/su-tmzcom-linedito-di-jacko-nel-frattempo-in-emule-2/