The Social Network: l’avventura di Facebook al cinema



Il 12 novembre arriva il film che narra la vicenda di Mark Zuckerberg, Sean Parker e del social network più popolare: Facebook diventa un film

Di questi tempi, sembra esserci un piccolo trend hollywoodiano legato ai guru delle startup tecnologiche dell’ultimo decennio. In estate è uscito negli USA – anche se in sordina – Middle Men, film dedicato al fondatore del sistema di transazioni online ePassporte.

Ma il vero botto dovrebbe farlo una pellicola di tutt’altro spessore, dedicata a un’applicazione ben più popolare: Facebook.

Il film in questione si intitola “The Social Network” ed esce in diversi paesi del mondo a partire dal 30 settembre (1° ottobre per gli Stati Uniti, l’Italia dovrà aspettare il 12 novembre, a quanto pare).

La storia è basata sul volume The accidental billionaires di Ben Mezrich, uscito nel nostro paese per i tipi di Sperling & Kupfer e col titolo Miliardari per caso. L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento.

Dalle parti di Facebook (quello vero) si fa sapere che il film è fiction; e in effetti ci sono molti dettagli inventati di sana pianta o semplicemente non fedelissimi alla realtà. Alcuni personaggi sono stati resi magari un po’ più “cool” di quanto non fossero. Qualcuno fa persino notare che l’abbigliamento del protagonista non è fedele a quello dell’epoca.

Ma l’impianto di base è quello: Mark Zuckerberg ed Eduardo Saverin, l’invenzione più geniale (e allo stesso tempo banale?) dell’ultimo decennio sul web, i tanti, troppi soldi che ci gireranno attorno e tutto quello che ne consegue. Diretto da David Fincher è interpretato tra gli altri da Jesse Eisenberg (Zuckerberg), Andrew Garfield (Saverin) e nientemeno che Justin Timberlake nella parte di Sean Parker (cofondatore di Napster e primo presidente di Facebook, da cui si ritrovò estromesso dopo una vicenda legata al presunto possesso di cocaina).

Alla colonna sonora (di cui abbiamo parlato di recente nel Blog di Mytech e di cui è possibile scaricare gratis un intero EP) Trent Reznor e Atticus Ross.

Il trailer promette bene; a quando un film su Shawn “Napster” Fanning o (il sottoscritto lo gradirebbe molto) un road movie sul folle guru della musica digitale e fondatore di CD Baby, Derek Sivers? :)

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2010/09/29/social-network-lavventura-di-facebook-al-cinema/