Torna Tron, cyber-cult degli anni’80



Potrebbe avere presto un seguito un film di ambientazione “cyber” che proprio quest’anno compie un quarto di secolo dall’uscita; era infati il 1982 quando la Disney sfornò una strana insolita pellicola che all’epoca non ebbe neppure troppo successo al botteghino: Tron.

Il film, che per alcuni critici era solo una scusa per sfoderare effetti speciali senza troppe idee dietro, segnò invece un punto di svolta: la computer grafica sbarcava ufficialmente nel mondo del cinema.

E anche se in realtà il computer era all’opera per quindici-venti minuti – il resto veniva ampiamente “compensato” con tecniche complesse ma più tradizionali, per cercare di ottenere un look “futuribile” e tecnologico – per molti fu un punto di non ritorno: Tron resta nel cuore e nella mente come uno dei momenti dei magici anni ’80 in cui il computer usciva dai laboratori ed entrava nelle nostre vite quotidiane, facendoci sognare futuri più o meno verosimili e mondi in cui la realtà sembrava confondersi con il videogame (ma in fondo non è quello che succede oggi in contesti tipo Second Life?).

Tra i nomi di chi collaborò al film figurano Syd Mead (ideò i veicoli; Mead è un vero “mago” del settore, con all’attivo lavori per titoli come “Aliens” e “Blade Runner” e personaggi come “Numero 5”, il robot di “Corto Circuito”) e Jean “Moebius” Giraud, il leggendario fumettista francese, designer di set e costumi. La musica elettronica della colonna sonora era di Wendy Carlos (“Arancia Meccanica”). Tra gli animatori c’era un giovane e ancora sconosciuto John Lasseter, che avrebbe poi fondato la Pixar per tornare a lavorare con Disney prima da partner esterno e poi – dopo la fusione delle due società – come una delle massime autorità della major di Topolino.

Tron rimase un culto e generò videogiochi (che economicamente fruttarono più del film da cui traevano ispirazione), fumetti e citazioni sparse. E voci di un sequel o di un remake, annunciati in almeno un paio di occasioni e mai concretizzati.

E’ dell’11 settembre 2007 l’annuncio: sono in corso troattative per il seguito di Tron; regista dovrebbe essere Joseph Kosinski, sarebbe coinvolto nella produzione anche Steven Lisberger (coautore e regista del film originale); alla sceneggiatura Adam Horowitz e Eddie Kitsis, autori del serial televisivo Lost.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/09/torna-tron-un-cult-per-cinema-computer/