Vendesi Elvis. Su Ebay.



Lunedì 29 gennaio 2007 verrà ricordato come una data particolare per le aste online e per i fan del Re del rock’n’roll: si è infatti conclusa in tale data un’asta Ebay più unica che rara.

In vendita non c’era un oggetto, ma un bene immateriale: il 50% dei diritti d’autore di un brano composto da Elvis Presley.

Nei primi anni ’70, il compositore Paul Terry King firmò con Elvis Aaron Presley diversi brani, depositandone un paio presso la società di autori BMI.

Piccola premessa: non molti sanno che due anni fa, tale Robert Sillerman tramite la propria società CKX sborsò un centinaio di milioni di dollari per ottenere il controllo di quel che restava di Elvis: l’85% di Elvis Presley Enterprises, con i diritti sul nome e sull’immagine dell’indimenticato Re del rock’n’roll nonché la dimora di Graceland. La parte restante è tuttora in mano alla figlia Lisa Marie.

Sillerman, tra l’altro, è attualmente il proprietario (all’80%) di una joint venture dello stesso tipo relativa ad un’altra leggenda: Cassius Clay/Mohammed Ali. Davvero un “collezionista di miti” (come se non bastasse, è anche il detentore dei diritti sul format American Idol).

King all’epoca colse l’occasione per cedere sempre all’asta a un gruppo di investitori la propria quota di un brano di cui era coautore con Elvis. Gli acquirenti girarono poi anche questa proprietà allo stesso Sillerman.

Oggi, malato di cancro, Paul Terry King ha posto in vendita il suo ultimo “gioiello di famiglia”: l’ultimo inedito di Elvis, mai inciso a livello professionale da “the Pelvis” (ne esiste una sola registrazione fatta a fini di copyright, come demo per il deposito presso la BMI). Per l’occasione è stato aperto un sito per lanciare l’asta all’indirizzo www.elvissong.info.

L’asta riguardava il 50% di proprietà dell’autore, che è comunque la quota di maggioranza delle royalties del brano: la metà restante è come tutto il resto divisa tra Sillerman e Lisa Marie Presley.

Il prezzo finale è stato di oltre 30.000 dollari: ignoto l’acquirente; dopo circa un mese si è appreso da una newsletter per gli utenti Ebay.com che – come spesso avviene in questi casi – sono state anche rimosse alcune offerte dubbie o fraudolente.

Quanto a CKX, si sta preparando a un altro ottimo affare: è già attivo un accordo che – in un certo senso – vedrà il ritorno degli show di Elvis a Las Vegas.

Non stiamo parlando dei tanti “impersonators” che ormai sono un’icona della città del vizio e del gioco d’azzardo, ma di uno show che verrà lanciato nel novembre 2009 e realizzato in collaborazione con il prestigioso Cirque du Soleil: un’operazione simile a quella realizzata dal Cirque con i Beatles, che ha portato alla realizzazione dello spettacolo e del relativo mash-up su cd.

Pubblicato su: http://blog.mytech.it/2007/03/vendesi-elvis-su-ebay/