Videocamera, Web Cam e Pc: il film è servito



Per girare un video non serve più un capitale. Un piccolo investimento e un po’ di perizia nella regia e nel montaggio sono sufficienti per realizzare i vostri piccoli capolavori.

Comprimere il video è vitale perché riduce il fabbisogno di memoria e i tempi di scaricamento. Ma bisogna lavorare in maniera ottimale anche prima della fase di editing su Pc.
Se le immagini si acquisiscono con una videocamera digitale, bisognerà stare attenti ai movimenti dell’obiettivo (niente spostamenti bruschi da destra a sinistra o continue zoomate avanti e indietro); inoltre, tenere presente che se il video è destinato a essere visto su computer o in streaming, la finestra di visualizzazione sarà piccola e quindi bisognerà riprendere i soggetti a distanza piuttosto ravvicinata.
Se scegliamo di usare una semplice Web Cam, la qualità del risultato non sarà la stessa e qualora i processori non siano abbastanza potenti, si produrranno sfarfallii o altre imperfezioni nella registrazione.
Inoltre, il computer può essere d’aiuto per l’editing, ma è bene lavorare sul miglior materiale sorgente possibile: catturare quindi il video sempre alla miglior qualità consentita dal vostro Pc, per poi ridurlo a dimensioni accettabili e lavorarci con la minor perdita di qualità possibile.
Una volta che si dispone delle riprese/animazioni iniziali, è il momento di dare inizio all’editing, applicare effetti, titoli e quant’altro, con programmi come il suddetto Ulead VideoStudio (di cui è in circolazione una trial edition) o Adobe Premiere, uno dei software più apprezzati.
Si può migliorare la qualità del video in molti modi. Ai bordi dei fotogrammi, per esempio, si riscontrano spesso imperfezioni; con la funzione Crop di Adobe Premiere si possono ritagliare, riducendo anche il “peso” del file. Ancora, se la nostra “opera” è destinata allo streaming, dovremo salvarla in un formato adatto (per esempio .rm o .asf).
Un’applicazione molto interessante è Vegas, della Sonic Foundry, che consente di manipolare e sincronizzare audio e video in un modo che ricorda un altro prodotto della stessa casa: il popolarissimo Acid. Questo software ha cambiato il modo di lavorare di una buona fetta di musicisti elettronici che si autoproducono. È probabile che anche Vegas farà parlare molto di sé.
Ulead, invece, ha sfornato Dvd Plug-In, che abbinato al suo Videostudio consente di produrre Dvd in proprio. In rete ci sono diversi tutorial e programmi sull’argomento.

Pubblicato su: http://mytech.it/flash/2001/05/15/videocamera-web-cam-e-pc-il-film-e-servito/