Warner Music, i video presto su YouTube e Vevo?



Ha abbandonato YouTube lo scorso dicembre: ma Warner dovrebbe presto tornare con i suoi video musicali, e apparire in un altro videoportale: Vevo.

A dicembre 2008 Warner Music Group aveva abbandonato YouTube, rimuovendo i propri video musicali: tra la major e il portale video di Google non c’era accordo sulla ripartizione dei proventi.

Dopo alcuni mesi di negoziati sotterranei – i contatti tra le due società erano ripresi la scorsa estate – qualcosa sembra finalmente muoversi. Secondo Advertising Age, l’accordo è già stato sottoscritto: i videoclip di Madonna, Green Day e molti altri torneranno presto in YouTube. Manca l’annuncio ufficiale ma i giochi sarebbero fatti. Anzi, l’annuncio non c’é ancora solo per un motivo: Warner sta inviando materiale a YouTube e il popolare servizio di video online sta già provvedendo all’encoding.

Interessante anche il movimento attorno a un altro videoportale, Vevo. Quest’ultimo già ha in tasca l’esclusiva dei videoclip Universal e Sony per gli Stati Uniti ed è una joint venture con YouTube stesso. Aggiungere una terza major anche in via non esclusiva al catalogo non sarebbe affatto male e aumenterebbe le possibilità di un sito che spera di far successo su un modello ad-supported e il cui lancio è previsto per dicembre 2009.

Warner sta appunto trattando ad alti livelli anche con Vevo, pur mantenendo la possibilità di restare in YouTube o altrove. Una volta tanto, la major guidata da Edgar Bronfman Jr. sembrerebbe aver ingranato la giusta marcia…

Pubblicato su: http://mytech.it/web/2009/09/29/warner-music-i-video-presto-su-youtube-e-vevo/