iTunes Store, di distribuzione musicale & bastoni tra le ruote



Messaggio trovato oggi nel sito del distributore musicale Feiyr.com (Germania):

In base alle nuove linee guida universali di iTunes, d´ora in avanti le cover devono essere create e caricate nella dimensione minima di 3000 x 3000 Pixel (max. 4000 x 4000, 10 MB).
Questo purtroppo riguarda anche i bundle attualmente in fase di approvazione.

Tanto poi noi (Apple, ma anche chiunque altro, forse con l’eccezione di Amazon) ve le facciamo vedere sempre e comunque formato francobollo, però in questo modo vi mettiamo i bastoni fra le ruote.
Tutto questo sembra avere davvero poco senso, se non appunto rompere le scatole alle strutture più piccole e agli artisti indipendenti, che già faticano a farsi vedere, e ai quali ormai ogni tot mesi viene imposta qualche risibile novità, spesso sconfinando in ambiti artistici e in dettagli che nulla hanno a che vedere con le problematiche tecniche legate alla distribuzione di musica in formato digitale.

paulmccartney_new_500

Come se non bastassero, per esempio, le regole assurde – apparentemente sempre opera di Apple – su cosa scrivere in copertina e sulla formattazione dei titoli dei singoli brani: che però non valgono se vi chiamate Paul McCartney (la copertina di “New” non indica espressamente né il titolo – presentato in maniera stilizzata tramite un’installazione di neon – né l’interprete) o Aphex Twin (i titoli del suo album “Syro” violano più o meno qualsiasi pseudo-norma imposta da store e distributori digitali sui caratteri testuali ammissibili e sulla formattazione maiuscole/minuscole) o qualora abbiate qualsiasi altro nome che abbia un minimo di notorietà…